top of page

GAZZETTA UFFICIALE: Conversione in legge del DL 113/2024 – C.d. “Bonus Natale”

  • galale
  • 11 ott 2024
  • Tempo di lettura: 1 min

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale (GU 8 ottobre 2024, n. 236) la Legge 7 ottobre 2024, n. 143, di conversione, con modificazioni, del DL 113/2024, recante misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi e interventi di carattere economico (c.d. “Decreto Omnibus”).

 

Con particolare riguardo all’amministrazione del personale, si segnala il c.d. “Bonus Natale”, disciplinato dall’art. 2-bis di nuova introduzione.

 

La disposizione prevede un’indennità di 100 euro a favore dei lavoratori dipendenti in possesso dei seguenti requisiti soggettivi:

-       reddito complessivo non superiore ad € 28.000;

-       presenza di un coniuge non legalmente ed effettivamente separato e almeno un figlio (anche nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato), a carico ai sensi dell’art. 12 del DPR 917/1986 (TUIR)

-       una imposta lorda determinata sui redditi di lavoro dipendente di importo superiore a quello delle detrazioni spettanti per la tipologia di reddito (art. 13 del TUIR).

 

E’ stabilito che l’indennità – rapportata al periodo di lavoro - sia riconosciuta dal sostituto d'imposta in occasione del pagamento della tredicesima mensilità, previa apposita richiesta del lavoratore, che deve attestare in forma scritta il diritto all’agevolazione, indicando altresì i codici fiscali del coniuge e dei figli.

 

In sede di conguaglio di fine anno, il sostituto verificherà altresì il diritto alla spettanza, alla luce delle informazioni in suo possesso.

 

Con riguardo alle modalità operative di erogazione del beneficio in parola, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’apposita circolare 10 ottobre 2024, n. 19/E (cfr. infra).


 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page