INPS: MOBILITÀ IN DEROGA
- galale
- 23 nov 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Una Tantum per soggetti percettori di NASpI e DIS-Coll
Con messaggio 23 novembre 2022, n. 4231, acquisito il conforme parere del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, l’INPS ha fornito precisazioni circa l’erogabilità del bonus di € 200 ex articolo 32 del DL 50/2022 ai lavoratori titolari di trattamenti di mobilità in deroga.
La citata disposizione prevede il riconoscimento – direttamente da parte dell’Istituto - di una indennità una tantum dell’importo di € 200 a favore dei soggetti che, nel mese di giugno 2022, siano titolari delle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL.
La normativa però non include esplicitamente tra i beneficiari i titolari dei trattamenti di mobilità in deroga o indennità di importo pari alla mobilità, prestazioni analoghe a quelle citate sopra (NASpI/DIS-COLL).
L’INPS ricorda che la mobilità in deroga, a oggi, è disciplinata per i lavoratori che operino in un’area di crisi industriale complessa, ma a seguito del parere del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, le disposizioni previste dall’articolo 32 del DL 50/2022 possono essere interpretate in maniera estensiva, includendo, per analogia, anche i percettori, nel mese di giugno 2022, di trattamenti di mobilità in deroga o di indennità di importo pari alla mobilità.
L’indennità una tantum è quindi riconosciuta anche in favore dei titolari di trattamenti di mobilità in deroga e di indennità di importo pari alla mobilità.
Ai beneficiari, verrà conseguentemente riconosciuta d’ufficio, senza necessità di una domanda da parte dell’interessato, l’indennità una tantum.

Commenti