INPS - Novità congedi e permessi legge 104/92
- galale
- 10 apr 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Con circolare 4 aprile 2023, n. 39, l’INPS ha fornito indicazioni operative in merito alle disposizioni previste dal D.Lgs. 105/2022, che ha introdotto alcune novità in materia di permessi e congedi per l’assistenza ai soggetti riconosciuti disabili in situazione di gravità ai sensi della L. 104/1992.
In merito ai permessi l’Istituto ricorda che a decorrere dal 13 agosto 2022, data di entrata in vigore del decreto legislativo in parola, il diritto può essere riconosciuto a più soggetti tra quelli aventi diritto, che possono fruirne in via alternativa tra loro, rispettando sempre il limite complessivo di 3 giorni di permesso mensile per l’assistenza allo stesso individuo.
L’INPS rende inoltre noto che la procedura telematica di richiesta è stata aggiornata ed è possibile presentare istanza secondo la nuova normativa.
Con riguardo al congedo straordinario, invece, l’Istituto precisa che l’applicazione è stata aggiornata per consentire la presentazione delle domande da parte dei conviventi di fatto e da parte dei familiari normativamente previsti anche qualora la convivenza con il disabile sia stata instaurata successivamente alla richiesta di congedo.
Commenti