top of page

MINISTERO DEL LAVORO: Comunicazione annuale attività lavorative usuranti

  • galale
  • 29 mar 2023
  • Tempo di lettura: 2 min

Prorogata la scadenza al 17 Aprile

Si ricorda che entro il 17 Aprile 2023, i datori di lavoro sono tenuti ad effettuare la comunicazione telematica annuale afferente lo svolgimento di attività lavorative cd. “usuranti” (ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. a) - d), d.lgs. n. 67/2011), nonché di attività lavorative “notturne”, nel corso dell’anno 2022.


Nel dettaglio, si ricorda che la comunicazione in parola dovrà essere effettuata da ogni datore di lavoro che impieghi le seguenti tipologie di lavoratori:


a) Impegnati nelle mansioni particolarmente usuranti di cui al D.M. 19 maggio 1999;

b) Notturni, i) organizzati in turni (di almeno sei ore in cui è compreso l’intervallo tra la mezzanotte e le cinque del mattino) per un periodo di giorni lavorativi all’anno non inferiore a 64, ovvero ii) lavoratori che svolgano il proprio lavoro in modo ordinario per almeno tre ore tra la mezzanotte e le cinque del mattino, nell’arco dell’intero anno;

c) Occupati presso imprese in cui operano voci di tariffa per l’assicurazione contro gli infortuni del lavoro indicate nell’allegato 1 al citato Decreto e impiegati in processi produttivi caratterizzati dalla ripetizione costante del medesimo “ciclo lavorativo su parti staccate di un prodotto finale, che si spostano a flusso continuo o a scatti con cadenze brevi determinate dall’organizzazione del lavoro o dalla tecnologia” (cd. “lavori a catena”);

d) Conducenti di veicoli, di capienza complessiva non inferiore a 9 posti, adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo.


Dunque, entro il termine del 17 Aprile 2023, tramite il “Modello LAV-US” reperibile sul portale internet del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dovrà essere effettuata la comunicazione afferente le predette attività di lavoro effettuate nell’anno 2022.


La comunicazione può essere effettuata dal datore di lavoro, dalle associazioni a cui lo stesso aderisce o conferisce mandato nonché dagli intermediari abilitati. Ai fini dell’effettuazione della comunicazione è necessario accreditarsi sul sito del Ministero del Lavoro, sezione Cliclavoro e seguire le apposite istruzioni fornite on-line.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page