top of page

MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA: MOBILITY MANAGER

  • galale
  • 19 nov 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

Modalità attuative delle disposizioni relative al mobility manager

Con il decreto 16 settembre 2022 (GU 19 novembre 2022, n. 271) del Ministro della transizione ecologica, emanato di concerto con il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, sono state adottate le modifiche al decreto 12 maggio 2021, attuativo delle disposizioni relative al mobility manager.


Brevemente, si ricorda che, al fine di ridurre l’impatto ambientale derivante dal traffico veicolare nelle aree urbane e metropolitane, imprese e PA con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia ovvero in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti debbano adottare, entro il 31 dicembre di ogni anno, un Piano degli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente delle singole unità locali lavorative.


Le imprese e PA devono nominare, a tal fine, un mobility manager a cui è affidato il compito di decidere, pianificare, programmare, gestire e promuovere forme di mobilità sostenibili. Il decreto adottato dispone che la soglia dei 100 dipendenti in ogni singola unità locale debba essere calcolata in modo ampio, considerando come dipendenti le persone che, anche se dipendenti di altre imprese e pubbliche amministrazioni, operano stabilmente, ovvero con presenza quotidiana continuativa, presso la medesima unità locale in base a contratti di appalto di servizi o di forme quali distacco, comando o altro.


Il decreto in commento integra, inoltre, tale disposizione stabilendo che, per le società infragruppo ubicate nella stessa unità locale, la soglia dei 100 dipendenti venga calcolata sommando i dipendenti delle società del gruppo.



 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page